sabato 9 giugno 2012

I limiti...

Salve a tutti! =)
Facendo fumetti e disegnando in genere ci si accorge dell'enorme quantità di limiti e lacune che si possiede! Uno dei tanti che ho io è la PROSPETTIVA e di conseguenza l'ambientazione; becco perchè mi sono messa a disegnare ambientazioni a tutto spiano e questa che vi mostro, è per ora, la più guardabile!

Sono tutte sotto forma di schizzo, nn faccio definitivi a meno che nn escano delle cose accettabili; fogli spolvero, penna bic nera e pennini! =) 

che pensate? datemi dritte e consigli che ne ho bisogno! =P


8 commenti:

  1. non male :)

    attenta alle ombre, per come le hai abbozzate pare che ci siano più fonti di luci e che non tutti i corpi ne siano influenzati allo stesso modo, e il ponte mi pare un pelo strano (magari sembra solo a me che in questo momento ho gli occhi stanchi, ma il pilone sinistro sembra più lontano del destro)per il resto mi pare che vada..

    per superare la lacuna, oltre a fare tanti disegni, puoi iniziare a "smontare" i fumetti che leggi: analizza la prospettiva che l'autore utilizza vignetta per vignetta (tipo dove vadan i punti di fuga, la linea d'orizzonte visivo, etc) in questo modo alleni pure l'occhio!

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    beh le ombre in effetti non sono complete; ho messo le principali senza riflettere sui tutte le masse; la prossima volta ci starò più attenta! =)
    Il ponte hai ragione...ha qualche cosa che non va ma non riuscivo a capire cosa; pensavo fosse perchè il punto di fuga è decentrato verso sinistra ma forse mi sbaglio! °__° che ne pensi?

    Grazie per l'aiuto e per i consigli, sono preziosi in questo momento! =)
    Inizierò a smontare i fumetti anche se non sempre sarà semplice! Grazie mille ancora!=)

    RispondiElimina
  3. Davvero niente male! Anch'io ho notato che il ponte ha qualcosa che non va. Non saprei se era quello che volevi ma avendo una prospettiva centrale anche il ponte e trovandosi il pilone di destra più avanti, sembra che faccia una curva invece che avere una gobba come un ponte classico. Per correggere la cosa senza mettere i piloni uno di fronte all'altro (va bene che il ponte attraversi la strada in senso obliquo, rende dinamico il tutto) potresti ipotizzare un punto di fuga (del ponte) a sinistra (anche fuori dal foglio), di conseguenza il pilone a destra si avvicinerà e ingrandirà di più e potrai aggiustare anche il camminatoio http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/91/The_old_bridge_at_Lanercost_-_geograph.org.uk_-_207942.jpg
    Ecco ho trovato pure una foto per darti l'idea della prospettiva da usare per il ponte :)

    RispondiElimina
  4. Nonostante i miei cinque anni di liceo artistico di cui 3 con specializzazione in architettura non sono per niente brava con i paesaggi!! :(
    Questo è davvero bello comunque, complimenti ^^

    RispondiElimina
  5. Ben fatto!*__*
    Visto che si parla di ponte mi pare sia strano xchè se guardi la base sembra che sia messo in diagonale e non perfettamente dritto! Il pilone di sinistra sembra + lontano da quello di destra!
    Cmq cose come le ombre sono molto + difficili da usare nel modo corretto! soprattutto in un ambiente con tanti edifici o + fonti di luce!Oo
    Questo xò è un esercizione ben riuscito, e se continuerai così la prospettiva non avrà + segreti x te...XD
    Secondo me ti conviene utilizzare molte foto come spunto sulle architetture, i dettagli fanno la differenza! imparati quelli poi puoi sbizzarrirti in tutte le architetture fantasy che vuoi!XD

    RispondiElimina
  6. secondo me è questo: da come hai fatto la volta del ponte penso debba essere parallelo al piano visivo, però i piedi/piloni non tornano: per dove poggia a terra quello di sinistra è come se fosse alcuni metri più in profondità rispetto a quello destro!

    link per aiuto visivo sulla costruzione di ponti in prospettiva centrale! :D
    http://www.marcomarcucci.com/prospettiva%20ponte%20tassinari.jpg

    RispondiElimina
  7. Ciao, come stai?
    Spesso passo dal tuo blog, per vedere i tuoi progressi, che sono davvero notevoli!
    Stai avendo tante soddisfazioni nell'ultimo periodo, come l'uscita del manuale di gioco con le tue illustrazioni. Ne sono davvero contenta, te lo meriti.
    Continua così.
    PS. La prospettiva di questo disegno non è affatto male.

    RispondiElimina
  8. wow! E io che pensavo che la valangata di critiche le avrei ricevute per tutto quello che c'è dietro il ponte (o che non c'è) e per le bancarelle in primo piano! XD

    Che dire, grazie diu cuori a tutti! Seguirò i vostri consigli e spero che mi darete una mano con le future prospettive! *O*

    RispondiElimina